Spazio per l'universo del gioco
© Spielträumer

Criteri per la presentazione dei progetti

Mille grazie!

Nel corso dell’anno sono stati inoltrati oltre 30 progetti attraverso l’apposita piattaforma. Siamo felici di aver potuto sostenere la realizzazione della maggior parte di questi progetti.

Il budget a disposizione per il 2016 si è esaurito, perciò non possiamo più accettare nuovi progetti. Alla voce “piattaforma di progetto” e nel blog trovate i progetti che abbiamo sostenuto nel 2016.

 

Pro Juventute sostiene finanziariamente i progetti che soddisfano i seguenti due criteri:

Il progetto integra uno dei tre punti fondamentali:

  1. Sfruttare gli spazi: il progetto prevede l’apertura e l’avviamento di spazi per giocare all'aperto. Deve consentire ai bambini di giocare liberamente e promuovere idee di gioco per i rispettivi luoghi.
  2. Organizzare gli spazi: il progetto prevede l’organizzazione di spazi ricreativi ed esperienziali per i bambini, oppure promuove la strutturabilità da parte dei bambini.
  3. Creare spazi e renderli accessibili: il progetto prevede l’apertura di nuovi spazi o migliora l’accesso per i bambini e le loro persone di riferimento a spazi ricreativi ed esperienziali già esistenti.

Il progetto consente la partecipazione dei bambini coinvolti:

gli organizzatori del progetto comprendono i bambini in qualità di esperti in materia di gioco e creano i presupposti, affinché i bambini possano partecipare alla pianificazione e all’organizzazione degli spazi e delle attività dedicati al gioco.

Modalità di invio del progetto

Invia il progetto tramite e-mail all’indirizzo, spielraumprojekte[at]projuventute.ch, completandolo con i dati seguenti.

  1. Titolo del progetto
  2. Organizzazione/associazione/istituzione (direzione del progetto, nome, indirizzo)
  3. Interlocutore (indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo)
  4. Luogo/luoghi, se possibile con fotografia degli spazi da sfruttare prima del progetto
  5. Arco temporale del progetto (date e orari)
  6. Descrizione del progetto, punti centrali (come il progetto sfruttare lo spazio, o organizza lo spazio, o crea spazi e gli rende accessibili, aspetti di partecipazione), scopo del progetto, aspettativa sul numero dei bambini, breve testo (500 battute) per l’inserimento sulla piattaforma di progetto
  7. Finanziamento (complessivo, quota propria, contributo richiesto a Pro Juventute, ulteriori prestazioni di sostegno). Il contributo finanziario varia in base alle rispettive spese comprovate inerenti al progetto ed è limitato per azioni singole a 1000.- franchi e per progetti di pianificazione di spazi per bambini a 4000.- franchi (incl. le spese per la documentazione del progetto)
  8. Ulteriori informazioni (collaborazione con partner, ulteriori attività pianificate, ecc.)

Il periodo per l’attuazione dei progetti va da giugno 2016 a 31 dicembre 2016.
I progetti presentati saranno esaminati da un team di direzione del progetto. Non sono previsti finanziamenti retroattivi, i progetti devono quindi essere presentati PRIMA della loro attuazione.

  • Progetti che saranno attuati a luglio 2016: almeno due settimane prima.
  • Progetti che saranno attuati a partire da agosto 2016: almeno un mese prima.

Al più tardi dopo due settimane dalla conclusione del progetto, è necessario presentare un breve testo contenente i seguenti punti:

  1. stima del numero complessivo dei partecipanti (bambini, adulti)
  2. breve descrizione dello svolgimento del progetto (max. 600 battute)
  3. dati, materiale fotografico, video, oppure audio (con autorizzazione scritta di pubblicazione online e offline)

Al fine di fornire fonti d’ispirazione per ulteriori spazi ricreativi e interventi ludici, i progetti portati a termine saranno documentati su www.spazio.projuventute.ch